I servizi della famiglia Risco

Postetributi S.c.p.A. è la Società del Gruppo Poste Italiane nata per supportare gli Enti Locali nelle attività di accertamento e riscossione delle loro entrate.

Nata nel 2007, è iscritta all’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e altre entrate delle Province e dei Comuni ai sensi dell’art. 53 del d.lgs. 446/97 ed è certificata ai fini della Qualità secondo gli standard ISO 9001 nel settore della riscossione e accertamento.

La forma consortile consente a Postetributi di esprimere al meglio e con tempestività rispetto alle richieste del mercato le altissime competenze dei soci con l’obiettivo di avvicinare sempre di più il Gruppo Poste alle esigenze della Pubblica Amministrazione Locale.

In un momento come quello attuale, contraddistinto da una forte spinta legislativa verso il decentramento fiscale in un’ottica di contenimento dei costi e razionalizzazione dei servizi, la garanzia dell’esperienza dei soci viene sempre più riconosciuta dai Comuni con crescente interesse verso il Gruppo Poste che tradizionalmente è sempre stato il partner più vicino e affidabile.

L’offerta di Postetributi è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti sia in una logica “end to end”, sia come soluzione scalabile e personalizzata rispetto alle molteplici esigenze dei Clienti: l’elevata modularità dell’offerta, infatti, consente anche l’integrazione delle diverse funzionalità che la caratterizzano all’interno dei processi e dei software già utilizzati dai clienti.

I principali servizi sono:

RiscoComuni
destinato alla riscossione di tutte le entrate comunali (o di altri Enti pubblici locali) che richiedono l’invio a contribuenti e utenti di uno o più avvisi di pagamento per annualità di tributo, con l’indicazione degli importi da riscuotere e con numero di rate variabile da pagarsi con mod. F24 o con bollettino postale sul conto corrente dell’Ente stesso.

RiscoConsorzi
è finalizzato alla riscossione dei contributi consortili che richiedono l’invio ai consorziati o utenti di uno o più avvisi di pagamento per annualità di esercizio, con l’indicazione degli importi da riscuotere e con numero di rate variabile da pagarsi con bollettino postale sul c/c dell’Ente convenzionato.

RiscoUnioni
è la soluzione del servizio RiscoComuni ritagliata per le Unioni di Comuni, le Comunità montane e delle altre forme di gestione associata prescelte dalle Amministrazioni Comunali (Centri Servizi Territoriali e Alleanze per l’Innovazione), consentendo una gestione coerente e unitaria con piena elasticità di bollettazione e incasso.

RiscoCoattivo
Fornisce tutte le attività di supporto, realizzazione e gestione delle banche dati delle posizioni tributarie, azioni cautelari ed esecutive e per il recupero coattivo a mezzo ingiunzione fiscale delle entrate tributarie e patrimoniali. Il processo realizzato da Postetributi per il recupero coattivo, si concretizza in un sistema che ha l'obiettivo di non disperdere energie con procedimenti lunghi e inefficaci. Prima di procedere all'attivazione delle procedure coattive verrà effettuata, per ogni soggetto, un'azione di valutazione per poter meglio definire la strategia da utilizzare. Questa attività è fondamentale al fine di non intraprendere azioni a caso ma per raggiungere nella maniera più veloce e meno dispendiosa possibile il risultato atteso: la riscossione del credito.

Sportello Amico e Visualizzazione & Pagamento Tributi I Servizi di supporto alla riscossione ordinaria sono arricchiti dalle funzionalità di supporto informativo ai contribuenti attraverso:

  • Sportello Amico che consente al cittadino di ottenere le informazioni sintetiche contenute nell’avviso di scadenza a lui indirizzato presso i 5.740 Uffici Sportello Amico presenti su tutto il territorio nazionale e di effettuarne direttamente il pagamento;
  • Visualizza & Paga Tributi, “facility” rivolta ai cittadini che possono registrarsi gratuitamente sul sito www.poste.it (ad oggi ci sono oltre 9 milioni di utenti già registrati), permette di visualizzare la propria copia degli avvisi di scadenza inviati e di effettuarne il pagamento in modo virtuale mediante conto BancoPosta, PostePay e carte di credito.

Postetributi Scpa, Sede legale Viale Europa 190 - 00144 Roma - Tel. 0659587354 - fax 0659587552 - e-mail info@postetributi.it
Iscritta Registro delle imprese di Roma R.E.A. 1124495 - Partita Iva e CF 08886671000 - Capitale Sociale € 2.583.000,00 i.v.